Informazioni sul diritto di recesso

Il Cliente che per qualsiasi motivo non sia pienamente soddisfatto del suo acquisto può avvalersi del diritto di recesso, in accordo con le norme vigenti a tutela del consumatore.

 

Che cos'è il diritto di recesso, e a chi si applica?

Il diritto di recesso è la facoltà del Cliente di recedere, per qualsiasi motivo e senza penalità, da un contratto di acquisto concluso a distanza. Il diritto di recesso consiste nel rimborso dell'intera somma pagata dal Cliente a fronte della restituzione dei beni acquistati e si applica per legge agli acquisti a distanza effettuati dai consumatori "per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta", escludendo perciò gli acquisti effettuati da rivenditori e Clienti aziendali in genere. Il diritto di recesso è regolato dal D.Lgs. n.206 del 6 settembre 2005, "Codice del consumo, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229".


Inizio ^

 

In quali casi non è possibile avvalersi del diritto di recesso?

Per legge il diritto di recesso non si applica alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, e nel caso in cui la consegna della merce avvenga tramite ritiro presso il punto vendita.


Inizio ^

 

Come si esercita il diritto di recesso?

Puoi esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei beni, comunicandoci la tua decisione tramite uno dei seguenti mezzi:

  1. e-mail o fax inviati ai recapiti del nostro Servizio Clienti;
  2. raccomandata A.R. indirizzata alla nostra sede legale.

Dovrai quindi attendere la nostra comunicazione di autorizzazione al rientro della merce, che ti sarà inviata nel più breve tempo possibile all'indirizzo e-mail da te specificato al momento dell'ordine nei dati di fatturazione. Entro 14 giorni da questa comunicazione dovrai restituirci la merce a tue spese, in condizioni inalterate e nella confezione originale, inviandola o consegnandola personalmente all'indirizzo contenuto nella nostra e-mail di comunicazione di autorizzazione al rientro.

Entro 14 giorni dalla data di ricevimento della tua comunicazione provvederemo a riaccreditarti l'importo da te pagato al momento dell'ordine per i beni restituiti, incluse eventuali spese di spedizione.

A seconda della modalità di pagamento da te utilizzata, il rimborso averrà tramite riaccredito sul tuo conto corrente nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, assegno bancario non trasferibile nel caso di pagamento in contrassegno, storno della transazione nel caso di pagamento online.


Inizio ^