
Franciacorta Diamant Pas Dosé Millesimato
Annata | 2013 |
Formato | 75 cl |
Gradazione alcolica | 12,5% vol. |
Nazione | Italia |
Regione | Lombardia |
Annata | 2013 |
Formato | 75 cl |
Gradazione alcolica | 12,5% vol. |
Nazione | Italia |
Regione | Lombardia |
Frutto di anni di sperimentazione rappresenta una selezione di uve di base pigiate e fatte rifermentare sui lieviti per oltre 42 mesi. Gli elementi caratterizzanti di questo pas dosè provengono dall'origine del suolo su cui giacciono i vitigni, costituito da argille sedimentarie e marne stratificate ricche di fossili.
Si presenta alla degustazione con colore paglierino medio, brillante con spuma abbondante, briosa ed evanescente. Il profumo è intenso e penetrante con piacevoli sentori di vaniglia e fiori bianchi amalgamati da una giusta presenza di crosta di pane. Il sapore secco, vivace e armonico di fiori di mandorla dolce con piacevole e lunga persistenza in bocca; rinnova dopo ogni sorso il desiderio di riassaggiarlo.
Affinamento | parziale in barrique per 6 mesi e successivi 60 mesi di affinamento sui lieviti |
Annata | 2013 |
Paese di produzione | Italia |
Denominazione | Franciacorta DOCG |
Densità | 4.000-5.000 piante/ha |
Formato | 75 cl |
Gradazione alcolica | 12,5% vol. |
Produttore | Villa |
Metodo di allevamento | Cordone speronato |
Nazione | Italia |
Regione | Lombardia |
Tecnica di produzione | Ogni singola parcella delle 26 di proprietà, viene vinificata separatamente |
Terreno | Argilloso, marnoso e ricco di fossili |
Uvaggio | 85% Chardonnay, 15% Pinot Nero |
Vigneti | di proprietà siti in Monticelli Brusati |
Vinificazione | Pigiatura soffice dell’uva intera con presse pneumatiche. Sedimentazione naturale a freddo. Prima fermentazione alcolica in serbatoi in acciaio inox con costante controllo della temperatura a 18° |
Vitigno principale | Chardonnay |
Zuccheri residui | 1,5 gr/lt |
Crostacei, Ostriche, Primi piatti di pesce
Bottiglia | Champagnotta |
Consumo ideale | Se perfettamente conservato, il prodotto può essere degustato dopo anni dal dégorgement |
Temperatura di servizio | 8/10° C |