Villa Massa

Limoncello di Sorrento

0 Recensioni
Formato70 cl
Gradazione alcolica30% vol.
NazioneItalia
RegioneCampania
15,50 €
Disponibile
Caratteristiche principali

Il tradizionale Limoncello di Sorrento è prodotto dall'azienda Villa Massa utilizzando un'antica ricetta di famiglia.

Proprio il rispetto della tradizione e la cura scrupolosa delle materie prime adoperate rendono da oltre vent'anni questa azienda leader internazionale nella produzione del limoncello: il vero Limoncello di Sorrento è infatti realizzato utilizzando solo limoni coltivati in uno dei comuni della penisola sorrentina, e nell'isola di Capri.

Il limoncello (conosciuto anche come limoncino) è un liquore dolce nato secondo la tradizione alla fine dell'Ottocento, come bevanda alcolica ottenuta miscelando sapientemente limoni, zucchero e alcool.

Le origini geografiche del limoncello, prodotto tipico dell'enogastronomia campana, si perdono tra diverse tradizioni.

La prima notizia storica sul limoncello è relativa all'isola di Capri, dove nel 1900 il marchio 'limoncello' venne registrato per la prima volta. Esistono però documenti dello stesso periodo che affermano che il liquore di limone fosse già una presenza fissa sulle tavole delle famiglie di Sorrento, utilizzato come aperitivo o come digestivo.

Secondo la tradizione amalfitana le origini del limoncello sarebbero invece da far risalire allo stesso periodo in cui si introdusse in Costiera la coltivazione del limone.

Nonostante le diverse versioni, oggi il limoncello è senz'altro uno dei prodotti enogastronomici più famosi e diffusi della Campania: ottimo digestivo se servito freddo, il limoncello è piacevole da gustare anche a temperatura ambiente, magari mescolato in acqua tonica o champagne. Frequente il suo utilizzo anche su gelati e macedonie. 

Gradazione alcolica: 30% vol.
Vai alla scheda completa
Origine e produzione Nascondi
Gradazione alcolica30% vol.
ProduttoreVilla Massa
NazioneItalia
RegioneCampania
Ingredienti e dati nutrizionali Nascondi
IngredientiAcqua, zucchero, alcool, scorzette di limone di Sorrento IGP (rapporto ponderale min. di 250g di limoni interi per litro di liquore), antiossidante: acido L-Ascorbico.
Recensioni Nascondi
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Limoncello di Sorrento
Il tuo voto
Guida all'acquisto
  • Prodotti di alta qualità
  • Competenza e professionalità dal 1954. Online dal 2001
  • Pagamenti facili e sicuri
  • Consegna in 24/48 ore