Antica Ardenga

Antica Ardenga è una piccola azienda che produce limitate quantità di salumi della Bassa Parmense.

La “Bassa” è una zona rivierasca del Fiume Po, in provincia di Parma, da sempre votata, per tradizione e clima ideale,  alla produzione di salumi di alta qualità.

Sicuramente, il più conosciuto ed apprezzato prodotto locale è il “CULATELLO”, Re indiscusso della norcineria italiana; abbastanza ampia è anche la realizzazione di altri insaccati, tutti legati da sempre alle tradizioni locali.

L’azienda fa parte dei tredici produttori che danno vita al Consorzio del Culatello di Zibello, presidio Slow-Food, nonché produttrice di Mariola (cruda e da cuocere) e Spalla Cruda (con e senz’osso), anch’essi presidi Slow-Food.

La produzione è concentrata nel periodo invernale; infatti è solo in inverno che il rigido clima, con la sua nebbia e la ”galaverna” permettono di lavorare in modo tradizionale le carni, come facevano e fanno tuttora i norcini locali casa per casa. Successivamente sono le umide cantine dal microclima ideale che, assieme al tempo ed alla nebbia imperante, contribuiscono a renderli unici.

Per rispettare la tradizione, i maiali utilizzati da Antica Ardenga sono come quelli di una volta: nati e cresciuti in azienda, alimentati con prodotti selezionati, portati a 14 mesi di vita e macellati attorno ai 260 Kg. Naturalmente il tutto è “O.G.M. free”.

1 elemento

per pagina
Filtra
Imposta la direzione decrescente
  1. Antica Ardenga
    95,41 €

1 elemento

per pagina
Filtra
Imposta la direzione decrescente