Marfuga

In Umbria la coltivazione dell'olivo è tra le più antiche d'Italia, dato che i primi a curare questa pianta fruttifera furono gli etruschi. L'olio extra vergine di oliva è diventato uno dei principali tesori della terra umbra e non esiste luogo che non sia caratterizzato dalla presenza dell'ulivo.
L'azienda si trova ai piedi della maestosa collina Marfuga da cui trae nome, coperta dagli ulivi più belli e fecondi della valle spoletina. Un'antica famiglia di agricoltori, testimonianze come un'unità di misura di vendita, marchiata dallo Stato Pontificio, trovato nei magazzini dell'Azienda, provano che sin dal 1817, vendeva olio ricavato dai propri uliveti e che sin dai primi del 1900, il bisnonno Domenico, già spediva in damigiane di vetro il prezioso nettare a famiglie del nord Italia, come testimoniano alcuni documenti di trasporto delle Ferrovie, ritrovati negli archivi di famiglia.
Lo sviluppo si ebbe però, grazie alla volontà e alla tenacia del figlio Ettore, che negli anni della crisi agricola (intorno agli anni 1950/'60), pur interpretando la carriera bancaria ma avendo sempre radicata la passione per l'olio e per la sua terra che ha infuso a tutti i famigliari, seppe, con caparbietà e sacrifici, acquisire nel corso degli anni nuovi uliveti e nel 1976, realizzare un nuovo frantoio.

Obbiettivo principale è stato quello di produrre extravergine tipici irreprensibili.

Il "passe-partout" aziendale è l'elevato standard qualitativo, legato all'immagine comunicativa dei prodotti, come dimostrato dai riconoscimenti ottenuti in vari concorsi nazionali e regionali.

2 elementi

per pagina
Filtra
Imposta la direzione decrescente
  1. Marfuga
    4,08 €
  2. Marfuga
    4,40 €

2 elementi

per pagina
Filtra
Imposta la direzione decrescente