Bergamaschi

A qualche chilometro da Busseto, terra natale di Giuseppe Verdi, nel cuore della Food Valley, si trovano le Cantine Bergamaschi.

Le loro origini risalgono al 1909, quando il nonno acquistò un'osteria ed incominciò la sua attività di cantiniere utilizzando le tecniche di vinificazione tipiche di questa zona. Negli anni successivi, il padre dei fratelli Bergamaschi affiancò all'attività di produttore di vino quella di viticultore: nel podere di famiglia fu impiantata una vigna di Fortana.
Questo vitigno tipico delle terre verdiane, forte e vigoroso, dà un vino a produzione limitata e circoscritta, che rappresenta tuttora il fiore all'occhiello dell'Azienda.

In queste terre forti e argillose, dove il clima è prevalentemente umido, caldo in estate e rigido in inverno, e dove Verdi nacque e decise di vivere per lunghi periodi, hanno origine vini caratteristici che ancora oggi i fratelli Bergamaschi lavorano e imbottigliano nel rispetto della cultura e della tradizione vitivinicola della zona.
I loro vini leggeri, freschi e spumeggianti accompagnano oggi, così come in passato, i prodotti e i piatti tipici della cucina parmigiana.

2 elementi

per pagina
Filtra
Imposta la direzione decrescente
  1. Bergamaschi
    Emilia IGT
    5,20 €
  2. Bergamaschi
    Fortana del Taro IGT
    Valutazione:
    100% of 100
    5.0/5
    6,90 €

2 elementi

per pagina
Filtra
Imposta la direzione decrescente