Bressan

Si sa che l’uomo da sempre ha imparato a scegliere le terre migliori per impiantare le proprie coltivazioni, così i terreni esclusivamente di proprietà BRESSAN, sono distribuiti in più corpi, occupando una superficie di circa 20 ettari.

Testimoni di una plurisecolare esperienza che insegna che il vino di qualità si fa in vigna e non nelle cantine, è stata rivolta grande attenzione alla scelta dei cloni migliori da impiantare, a seconda della varietà e della tipologia del suolo, effettuando una meticolosa selezione massale praticata sulle vigne per ottenere un ulteriore miglioramento qualitativo nel rispetto della tipicità e della conservazione del patrimonio genetico naturale dei vitigni.
            
Le barbatelle (piccole viti) furono messe a dimora in filari che rispettano le distanze e gli orientamenti ideali per impianti pensati nell’ottica di una produzione ridottissima d’uva di eccezionale livello qualitativo, secondo una filosofia che mira da sempre alla realizzazione di vini di altissima caratura.    
I vigneti possono vantare una densità d’impianto di quasi 5000 ceppi ettaro, testimonianza tangibile di una politica tesa sempre ed unicamente ad un costante miglioramento.
    
Il ruolo di vinificatori si riduce al compito di seguire pazientemente il vino nel suo personale percorso di trasformazione come in un mosaico in cui ogni giorno si aggiungono dei tasselli per migliorare l’insieme: sta alla sensibilità ed alla consumata esperienza di lungimiranti mastri vinai accompagnarlo nel suo affinamento, con tempi e metodi specifici, per condurlo al momento magico della degustazione.
    
Sorseggiando attentamente una di queste perle, si percepisce che quella dei Bressan è una storia complessa, fatta di amore per ciò che l’immaginario collettivo chiama valori: 3 secoli di storia tramandata di padre in figlio rappresentano un patrimonio unico dove, il passato rivive ogni giorno, perché non è mai passato.  

 

1 elemento

per pagina
Filtra
Imposta la direzione decrescente
  1. Bressan
    Venezia Giulia IGT
    33,35 €

1 elemento

per pagina
Filtra
Imposta la direzione decrescente