Le Casematte

L’azienda Agricola Le Casematte, nata nel 2008, domina lo stretto di Messina con il vigneto che sorge in località Faro Superiore, la borgata collinare che da il nome all’intera Faro Doc, nell’estremo lembo Nord della Sicilia.

La cantina, moderna e funzionale, è stata recentemente ampliata e dotata di una nuova bottaia per l’affinamento. I terreni collinari dove insistono i terrazzamenti si spingono sino a circa 500 metri di altitudine, esposti a Nord verso il mare.
I venti provenienti dallo Jonio e dal Tirreno che si incrociano nel prospicente Stretto di Messina creano un particolare microclima che favorisce non poco l’escursione termica tra giorno e notte anche in piena estate così da non stressare termicamente le nostre vigne durante la delicata fase della maturazione.

In campagna, si è scelto di lavorare in regime di agricoltura biologica coltivando Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nocera e Nero d’Avola, con la voglia di valorizzazione il Faro, un vino unico per le sue caratteristiche e dalla storia millenaria, ottenuto esclusivamente da vitigni autoctoni.

1 elemento

per pagina
Filtra
Imposta la direzione decrescente
  1. Le Casematte
    Faro DOC - Annata 2015
    23,00 €

1 elemento

per pagina
Filtra
Imposta la direzione decrescente