Tenuta Croci

Salendo lungo la val d’Arda a 250 metri di altitudine, sulle prime colline piacentine, la terza generazione della famiglia Croci gestisce l’azienda di famiglia fondata nel 1935.
La posizione favorita dai raggi solari e le caratteristiche del terreno, lambito milioni di anni fa dal mare, permettono di ottenere caratteristici vini.
I 16 ettari di terra, di cui circa 10 coltivati a vite, sono certificati biologici, i vigneti sono allevati a guyot alla piacentina, in vigna viene praticato l’inerbimento e non vengono utilizzate sostanze tossiche, diserbanti e concimi, per rispettare il territorio, la vite e i suoi cicli naturali. La vendemmia è effettuata a mano; il tempo tra la vendemmia e la pressatura è minimo, l’uva viene riposta in piccole casse e successivamente lavorata artigianalmente per mantenere le caratteristiche e le proprietà dell’uva.
L’obiettivo dell’azienda è rispettare ciò che i suoi terreni spontaneamente producono: la valorizzazione e il rispetto del territorio sono perseguiti assecondando le differenti annate, selezionando le uve in base alle naturali caratteristiche e indirizzandole a differenti metodi di vinificazione e affinamento per poter dare vini spontanei sia giovani, di facile e pronta beva, sia maturi e più complessi.

1 elemento

per pagina
Filtra
Imposta la direzione decrescente
  1. Tenuta Croci
    - Annata 2009
    40,00 €

1 elemento

per pagina
Filtra
Imposta la direzione decrescente