Yoigokochi Sake Importers

La Yoigokochi Sake Importers è una società composta da degustatori professionali europei con in comune un passato di esplorazione in Giappone alla ricerca del Sake tradizionale, senza impiego aggiuntivo di alcool, zucchero, additivi o sostanze aromatiche di sintesi in grado di alterare il profilo gustativo del ‘Junmaishu’ (‘Puro vino di riso’). Il nome ‘Yoigokochi’ si traduce come ‘Distillati di alto profilo’ e trasmette il significato della missione portata avanti da questo gruppo di appassionati nell’abituare il palato occidentale al gusto autentico del Sake, in direzione contraria rispetto ai surrogati giunti all’importazione negli ultimi anni.
In particolar modo, dietro la ricerca si nasconde l’esigenza di mostrare al pubblico l’estrema varietà delle possibili declinazioni del Sake giapponese, dal Sake giovane di riso rosso tipico per uso aperitivo al Sake scuro invecchiato per uso digestivo. Tra l’una e l’altra categoria, è possibile trovare Sake dal gusto fruttato provenienti da Riso lucidato (ginjoshu), Sake non-pastorizzato altamento corposo (namazake), Sake biologico dai sentori terrosi (shizenshu), Sake secco (karakuchi), Sake torbido da riso non lucidato (nigorizake) e il Sake morbido invecchiato a lungo all’interno di giare di terracotta(koshu).
Ai Sake tradizionali, si aggiungono i liquidi aromatizzati, ottenuti dalla macerazione di Umeshi (prugne locali) e Yuzu (un agrume recentemente arrivato in Europa grazie alla cucina Giapponese) all’interno di Sake invecchiati per trent’anni. In tutto il Giappone, solo 12 distillerie lavorano riso proveniente da coltivazioni biologiche, senza utilizzo di fertilizzanti: i prodotti di tutte queste distillerie
rientrano all’interno della selezione di Yoigokochi, contribuendo a rendere ancor di più l’orientamento produttivo aziendale altamente pionieristico.

 

1 elemento

per pagina
Filtra
Imposta la direzione decrescente
  1. Yoigokochi Sake Importers
    41,46 €

1 elemento

per pagina
Filtra
Imposta la direzione decrescente