Keiko
Tè Verde Kabuse No. 2
Il Keiko Kabuse No. 2 Biologico è un tè verde giapponese da kabusecha coltivato a Kagoshima, ottenuto dalla seconda raccolta principale di giugno. Le piante vengono mantenute in semi-ombra per 7-10 giorni prima della raccolta, una tecnica che dona al tè colore verde brillante, profumo fresco e minore amarezza. In tazza offre un gusto vivace, aromatico e vegetale, con una piacevole intensità e un effetto naturalmente più tonico rispetto a tè più delicati. È ideale per chi cerca un tè verde giapponese quotidiano, ma con maggiore carattere.
-
Nazione: Giappone
-
Formato: 50 g
-
Categorie: Tè e caffè
-
Certificazioni: BIO
Descrizione:
Caratteristiche del prodotto
Il Kabuse No. 2 Keiko è un tè verde giapponese biologico prodotto a Kagoshima, una delle aree più importanti per la coltivazione del tè in Giappone. È ottenuto da kabusecha, cioè tè verde coltivato in semi-ombra prima della raccolta: in questo caso l’ombreggiatura dura 7-10 giorni e favorisce lo sviluppo di clorofilla, profumi vegetali e una naturale morbidezza gustativa.
Rispetto a tè più leggeri della stessa linea, il Kabuse No. 2 nasce dalla seconda raccolta principale di giugno e ha un profilo più vivace, fresco e aromatico. Questa fase di raccolta porta anche a una presenza leggermente più alta di caffeina, con una sensazione più tonica e stimolante.
La lavorazione Fukamushi, a vapore profondo, contribuisce a rendere l’infusione intensa ma armonica, con un colore verde fresco e un profumo fine. Il gusto è vegetale, pulito e piacevolmente energico, con una buona persistenza e una nota amara contenuta, tipica dei kabusecha ben lavorati.
Perché sceglierlo e come usarlo
È adatto per chi cerca un tè verde giapponese biologico più brillante e dinamico, ideale al mattino o nelle pause della giornata in cui si desidera un infuso fresco e leggermente energizzante. Si prepara con acqua a 55-70 °C, usando circa un cucchiaino raso per tazza e lasciando in infusione 30-60 secondi.
Le foglie possono essere reinfuse fino a tre volte, riducendo il tempo delle infusioni successive. È ottimo bevuto da solo, senza zucchero, ma accompagna bene anche riso, verdure, pesce, piatti leggeri, piccola pasticceria secca e dolci poco zuccherati. Per apprezzarne al meglio freschezza e profumo, è preferibile non usare acqua troppo calda, che potrebbe accentuare inutilmente l’amarezza.
Temperatura infusione
acqua a 55-70 °C; infusione 30-60 secondi; fino a 3 infusioni.
Ingredienti:
Tè verde al 100% da coltivazione biologica controllata